Come dice Amanda Sandrelli in Non ci resta che piangere: "bisogna provare, provare, provare". Quando vi date al fai da te non dovete mai scoraggiarvi. Se non siete sicuri di qualcosa, chiedete consiglio a chi è più esperto o fate delle prove su oggetti vecchi che magari dovete buttare.

Home ›

Arredamento... e nient'altro!

Questo è il mio sito dedicato all'arredamento e ai piccoli espedienti per valorizzare la propria casa. Non disponendo di grandi budget, eviterò di proporvi oggetti di design inarrivabili o soluzioni architettoniche fantascientifiche. Certe volte per cambiare radicalmente una stanza bastano pochi tocchi di classe e un pizzico di creatività.

Come fare cosa

Si costruisce la struttura con le guide in alluminio e poi vi si fissano i pannelli di cartongesso. Come regola generale vi consiglio di buttare giù un progetto di base in modo da farvi tagliare direttamente dal rivenditore. Il problema del cartongesso è che produce una quantità infinita di polvere, quindi se limitate il più possibile i tagli fatti in casa. Una volta montati pannelli basta montare i paraspigoli e stuccare le giunture. La stuccature conviene farla in due momenti. Una prima mano, seguita da una seconda il giorno dopo, perchè lo stucco tende a ritirarsi quando asciuga. Infine non dovete fare altro che tinteggiarlo con normali pitture ad acqua. Ma non prima di aver passato la cartavetro per lievigare le imperfezioni dello stucco. Continua...

In rilievo

Magari non sarà proprio la moda del momento, però gli home stickers offrono una vasta serie di soluzioni per dare nuova vita a una stanza. Se ne trovano di tutte le grandezze e con vari soggetti, da quelli divertenti per le camere dei bambini a quelli più seriosi per i saloni. I costi variano da marca a marca, i più economici costano attorno agli 80 euro per set.